domenica 6 settembre 2020

Corsi di Danza Bharatanatyam e Arti Performative Indiane con Marianna Biadene a Vicenza

NATYA · TRADIZIONI PERFORMATIVE DELL’ INDIA  •  CORSO OPEN - Culturale 


I corsi si rivolgono a chiunque sia interessato ad avvicinarsi allo studio della danza indiana bharatanatyam e/o a conoscere le tradizioni performative classiche dell’India, con proposte didattiche differenziate. Oltre ad offrire un più tradizionale percorso di formazione tecnica nella disciplina coreutica (corsi di danza bharatanatyam), quest’anno proponiamo un ciclo di incontri culturali e di approfondimento sulle arti sceniche indiane aperto a qualsiasi livello di esperienza (corso open culturale).

 


NATYA • TRADIZIONI PERFORMATIVE DELL’ INDIA  • CORSO OPEN - Culturale -


Per poter meglio apprezzare le arti performative classiche è utile conoscere il contesto culturale nel quale esse hanno avuto origine. Nel contesto tradizionale indiano, le diverse forme di espressione artistica si sviluppano a partire da una visione estetica condivisa, che è a sua volta profondamente influenzata da una particolare visione filosofica e spirituale. L’interrelazione tra le diverse forme di espressione artistica è testimoniata sia dagli antichi trattati di estetica, drammaturgia e musicologia, che da esempi di arte figurativa che risalgonoad epoche moltoantiche. Rivolto a tutti coloro che nutrono un interesse per l’India e in particolare per le sue forme artistiche e spirituali, il corso offre un approfondimento tecnico-teorico per i danzatori e uno spunto di riflessione per i praticanti di yoga, ricercatori, studenti e curiosi.  Il corso prevede un ciclo di incontri culturali e di approfondimento sulle arti sceniche indiane, e non richiede alcuna esperienza pregressa di danza. Gli incontri si rivolgono a chiunque sia interessato ad avvicinarsi allo studio delle tradizioni performative classiche dell'India.  PROGRAMMA CORSO  Introduzione al Natya (le origini divine del teatro-danza nel mito); il gesto che racconta (abhinaya); il linguaggio delle emozioni (Rasa e Bhava) ; la funzione  del ritmo (tala); inquadramento storico dei principali stili di teatro-danza; la classificazione delle eroine (nayika); le forme nel repertorio (marga); il mito di Nataraja. Il percorso prevede un ciclo di lezioni teoriche e pratiche, con presentazioni frontali (con proiezioni di filmati e immagini d’archivio) e laboratori tematici.

 

DOMENICA 18 OTTOBRE PRESENTAZIONE CORSI 2020-2021 •  

La presentazione dei corsi avrà luogo dalle ore 10.30 nella giornata OPEN DAY di Hanuman - Scuola di Musica e Danza Indiana. La presentazione sarà introdotta da una breve performance di danza e seguita da una lezione dimostrativa. In questa sede sarà possibile fissare il colloquio con l’insegnante per conoscere più da vicino il corso e il programma didattico. Prenotazione obbligatoria (posti limitati)

 


DANZA BHARATANATYAM il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato  nei secoli  in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza classica indiana bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto. In questo stile di danza viene data particolare importanza al rigore quasi geometrico delle linee e alla precisione delle forme, spesso congelate in pose di scultorea bellezza


CORSO DANZA BHARATANATYAM  • Adavu & Tecnica  

Il corso offre la possibilità di studiare in modo sistematico la tecnica della danza indiana bharatanatyam ed è aperto a tutti i livelli Programma: preparazione propedeutica informata dalle discipline yoga e pilates ; studio sistematico delle unità fondamentali di movimento della danza bharatanatyam (adavu); approfondimento della tecnica e studio di sequenze più articolate/complesse; studio del solfeggio ritmico (tala, nattuvangam) 

CORSO DANZA BHARATANATYAM   • Repertorio e Abhinaya  
Studio del repertorio tradizionale della danza indiana bharatanatyam, approfondimento della tecnica e dell’abhinaya. Lo studio della tecnica sarà affiancato da un percorso di ricerca sui rasa e di approfondimento delle tecniche espressive (abhinaya), anche attraverso lo studio di brani di repertorio (padam, javali). Verranno inoltre proposti moduli specifici per approfondire lo studio del solfeggio ritmico (tala, nattuvangam) e le sue possibili applicazioni nella danza. Per la partecipazione al corso è consigliabile avere una formazione pregressa in danza classica indiana (3 anni di studio/pratica ); verranno anche valutate le domande da parte di candidati che, pur non avendo una preparazione specifica in danza bharatanatyam, hanno una solida formazione in altre discipline coreutiche (teatro-danza).


Calendario completo degli incontri e maggiori info sui corsi nelle pagine dedicate

CORSI di TEATRO-DANZA BHARATANATYAM

NATYA Tradizioni performative dell'India - Corso Open (culturale)

 

 

MARIANNA BIADENE Danzatrice, coreografa e insegnante di danza, Marianna si è formata in danza classica, contemporanea e danza classica indiana. Intraprende, giovanissima, lo studio della danza bharatanatyam con Savitry Nair e C.V. Chandrasekhar e successivamente approfondisce la formazione con periodici soggiorni di studio in India, sotto la guida di grandi maestri dell’accademia Kalakshetra (Chennai). Continua la formazione a livello professionale a Londra (2000-2012) presso il The Place School of Contemporary Dance (danza contemporanea) e il Bhavan Centre (danza classica indiana). Successivamente, continua a perfezionarsi con alcuni tra i più rinomati maestri ed esponenti dello stile bharatanatyam (C.V. Chandrasekhar, Leela Samson, Bragha Bessel). Marianna ha presentato spettacoli in Italia, Europa ed India, come solista e in collaborazione con compagnie di danza, e si esibisce regolarmente in teatri, festival e prestigiose manifestazione culturali. Frequenti e significative le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale. Dal 2011 è Presidente dell’Associazione Gamaka con la quale organizza spettacoli, festival e masterclass, ospitando regolarmente celebri danzatori e maestri dall'India. Dal 2007 collabora con la Fondazione FIND - India Europe Foundation for New Dialogues, per la quale cura la sezione danza del Festival Summer Mela, prestigiosa rassegna di arte e cultura indiana presentata annualmente a Roma (2013-2020). Dal 2012 si dedica all’insegnamento della danza indiana bharatanatyam in Italia, collaborando con numerose scuole di danza e centri yoga. Per visionare il profilo completo si rimanda al link marianna biadene