Spettacolo al RIVER FILM FESTIVAL 2011




River Film Festival 2011
23 e 24  luglio 2011, ore 22.00
Omaggio a Tagore 

Con gli eventi in programma per questo finesettimana 
si inaugura un nuovo contenitore culturale: la seconda scalinata di Porta Portello, recentemente restaurata per riqualificare uno spazio urbano di grande rilievo architettonico. Sabato 23 e Domenica 24 Luglio dalle ore 22.00  Portello River Festival 2011 propone - in collaborazione con la Fondazione Harsharan 
Centro Studi Alain Danielou - un Omaggio a Tagore. Spettacoli di poesia, musica e danze dell’India, a celebrare il 15o anniversario dalla nascita di Rabindranath Tagore (1861-1941), poeta, scrittore, musicista e Premio Nobel nel 1913. In programma per sabato 23 Luglio Voices of Monsoon, una produzione della compagnia anglo-indiana Moksha, ospite dal Regno Unito. Domenica 24 Luglio Francesca Cassio e Ugo Bonessi presenteranno il concerto Canzoni d'Amore e Destino, una raccolta di canti di R. Tagore nella trascrizione musicale di Alain Danielou.

Sabato 23 luglio 2011, ore 22.00

Voices of Monsoon
una produzione originale su musiche di Rabindranath Tagore
Presentato dalla compagnia anglo-indiana Moksha, ospite dal Regno Unito.
Con:
Rishi Banerjee, (voce e direzione), Sahana Bajpaie (voce), Ballari Banerjee (voce), Aniruddha Mukherjee (tabla),
Dipankar De Sarkar (esraj), 
Aindrila Ghosh (danza), Marianna Biadene (danza).

Domenica 24 luglio 2011, ore 22.00

Tagore: canzoni d'amore e destino 

I canti di Rabindranath Tagore nella trascrizione musicale di Alain Danielou. 

Con Francesca Cassio (voce), 
Ugo Bonessi (pianoforte)

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, è stata organizzata dall' associazione culturale Researching Movie con il sostegno della Fondazione Harsharan -Centro Studi Alain Danielou e del Centro Porsche di Padova.  Evento inserito in "Padova Estate Carrarese 2011"






PORTELLO RIVER FESTIVAL - VII Edizione ,  2011
Nella suggestiva cornice di Porta Portello ritorna, per il settimo anno consecutivo, il Portello River Festival, accompagnato da ormai cinque anni anche dal concorso internazionale di cinema indipendente  River Film Festival. E dunque, Porta Portello, che fu per secoli luogo di incontro e scambio di culture diverse - "porta" di civiltà e merci con la vicina Venezia - torna, nell'estate padovana a essere confluenza e "porta" di passaggio tra i mondi dell'arte tra le immagini e la musica di paesi diversi e lontani.
La Porta, aperta al dialogo, alla conoscenza dell’altro, sarà il filo conduttore della settima edizione del Portello River Festival, con la volontà dichiarata di offrire una serie di stimoli culturali di alta qualità per far partecipare il territorio e la cittadinanza allo scambio interculturale attraverso la musica, il teatro e il cinema in un’ottica di valorizzazione della diversità.

Il tentativo di riqualificazione dello spazio urbano attraverso l’organizzazione di un festival delle arti ha restituito a un luogo di passaggio (un “non luogo” in abbandono) in ristrutturazione da anni, la dignità che gli spetta, valorizzandone le qualità storiche e architettoniche. Ogni anno il Portello River Festival registra patrocini di istituzioni nazionali ed internazionali (università, ambasciate, istituti di cultura, scuole di cinema e associazioni).
Siamo sicuri che sarà fatto tutto il possibile per fare di questo Festival legato alle acque, alla storia ed al futuro della cultura cinematografia e musicale del mondo, un evento che catalizzi le attenzioni di pubblici sempre più vasti dentro
e oltre i confini nazionali.

Emilio Della Chiesa , Direttore Artistico

INFO e CONTATTI
Ass. Culturale Researching Movie,
Via Marzolo, 34 - 35100 Padova