sabato 7 settembre 2019

Danza Bharatanatyam al Festival delle Arti presso il CTR Centro Teatrale di Ricerca


Domenica 15 Settembre 2019
presso il CTR - Centro Teatrale di Ricerca, Convento SS. Cosma e Damiano, Giudecca, Venezia
nell’ambito del FESTIVAL DELLE ARTI, edizione Vitamina X,  13-15 Settembre 2019

SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATYAM
con la partecipazione delle allieve dell'Associazione Gamaka e di ASD Salammbò
direzione artistica Marianna Biadene
Domenica 15.09.19 alle h19 presso CTR Centro Teatrale di Ricerca, Giudecca, Venezia
Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato nei secoli in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India. Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza Bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto. Lo spettacolo presenta una selezione di brani di repertorio tradizionale di danza Bharatanatyam, uno dei principali stili di danza classica dell'India meridionale. Lo spettacolo vedrà la partecipazione delle allieve che hanno frequentato i corsi di danza indiana a cura della danzatrice/insegnante Marianna Biadene organizzati dall'Associazione Gamaka (Venezia) e dall'ASD Salammbò (Udine). 


WORSKHOP DI DANZA CLASSICA INDIANA BHARATANATYAM
a cura di Marianna Biadene (Associazione Gamaka)
Domenica 15.09.19 alle h17.30 presso CTR Centro Teatrale di Ricerca, Giudecca, VE
lI workshop si rivolge a danzatori, attori e musicisti e a chiunque sia interessato a conoscere/esplorare le arti performative classiche indiane. Il workshop propone un’introduzione ai fondamenti della danza indiana bharatanatyam e prevede lo studio delle unità di movimento fondamentali (adavu) e di alcune tecniche espressive (abhinaya). Lavoreremo su diversi aspetti della pratica corporea e sul ritmo. Per la partecipazione al workshop non è richiesta previa esperienza di danza Indiana. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione; per info contattare l'Associazione Gamaka ai seguenti recapiti gama-ka@live.com o tel. 3465960083 

Danzatrice e insegnante, Marianna Biadene ha iniziato da molto giovane la formazione in danza classica, contemporanea e danza indiana. Ha proseguito gli studi a Londra (2000-2012) presso il The Place School of Contemporary Dance e il Bhavan Centre. Ha approfondito la formazione con frequenti soggiorni di studio in India, perfezionandosi sotto la guida dei maestri della prestigiosa accademia Kalakshetra e con rinomati maestri di danza bharatanatyam (C.V. Chandrasekhar, Leela Samson). Marianna ha presentato spettacoli in teatri e festival prestigiosi in Italia, in India ed Europa. Frequenti e significative sono state le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale. Dal 2011 è Presidente dell’Associazione Gamaka, con la quale organizza corsi e festival di danza classica indiana.