giovedì 26 ottobre 2017

NATYA: Teatro-Danza dell'India - Corso a cura di Marianna Biadene e Atmananda

 
Sabato 16 e Domenica 17 Settembre 2017
NATYAM : Teatro danza classico dell’India
Stage introduttivo al corso annuale di danza classica Indiana a cura di Marianna Biadene e Atmananda
presso l’ Associazione Nirvani Yoga , Località Versutta 37, 33072 Casarsa della Delizia (PN)
Organizzato dall’Ass. Nirvani Yoga in collaborazione con Unione Induista Italiana e Associazione Gamaka

Lo stage si rivolge a danzatori, attori, praticanti di yoga e a chiunque sia interessato a conoscere/esplorare le arti performative classiche indiane. Lo stage propone un’introduzione ai fondamenti del teatro-danza classico dell’India e prevede lo studio delle unità di movimento fondamentali (negli stili bharatantyam e kuchipudi) e di alcune tecniche espressive (abhinaya). Lo stage è introduttivo al corso di danza classica indiana che si svolgerà durante l’anno accademico 2017-2018 presso l’Associazione Nirvani Yoga. Il corso si articola attraverso un ciclo di incontri a cadenza mensile (1 sabato al mese).  Per la partecipazione al corso non è richiesta previa esperienza di danza Indiana.
Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato  nei secoli  in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India. Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Il bharatanatyam si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.  La danza kuchipudi nasce come forma di teatro-danza, e si diffonde maggiormente come danza divulgativa di principi religiosi. Lo stile prevede movimenti molto veloci del corpo e dei piedi. Durante la danza sono occasionalmente presenti dei dialoghi in cui la danzatrice recita con la voce parti precedentemente mimate.

PROGRAMMA :
– Preparazione propedeutica (yoga e pilates)
- Studio delle unità  fondamentali di movimento codificate nella danza indiana  (bharatanatyam e kuchipudi)
– Introduzione alle diverse tecniche espressive (abhinaya)
– Studio del linguaggio ritmico (tala) applicato alla danza (solfeggio, cimbali/nattuvangam)
ORARI:  Sabato 16.09.17  ore 15.00 - 18.00  + Domenica 17.09.17 ore 10.00 - 13.00
DATE CORSO - I trimestre : 16-17 settembre  (stage introduttivo); 28 Ottobre; 25 Novembre; 16 Dicembre

LE INSEGNANTI: il corso e’ co-condotto dalle danzatrici e insegnanti Atmananda e Marianna Biadene. La collaborazione tra le due danzatrici inizia nel 2013 e continua con la produzione di 4 diversi spettacoli presentati al Festival Natyakala (2013-2014), al Teatro Tenda Anselmi (2014) al Teatro Centro Asteria (2014), al Festival Internazionale Mito Settembre Musica (2015), al Festival Summer Mela (2017), al Biografilm Festival (2017), al River Film Festival (2017).

INFO & ISCRIZIONI Associazione Gamaka gama-ka@live.com  t. +39 3465960083  fb: Associazione Gamaka