venerdì 6 settembre 2019

14 Settembre, presso Villa Widmann Rezzonico Foscari - "Noi siamo bellissime"

Sabato 14 Settembre, ore 18.00 presso Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira (VE)
Inaugurazione della Mostra Fotografica NOI SIAMO BELLISSIME di Maria Cristina Moreschi e Veronica Vento
Nella magnifica cornice di Villa Widmann Rezzonico Foscari a Mira, si inaugura alle ore 18.00 di sabato 14 settembre, la mostra fotografica “Noi siamo bellissime” di Maria Cristina Moreschi e Veronica Vento che raccoglie le immagini raccolte nei numerosi viaggi nel mondo e che le due autrici hanno realizzato quale omaggio alla donna. Questa è una mostra dedicata alle donne, a tutte noi, per ciò che rappresentiamo nelle vicende personali e sociali del nostro vivere; - dichiarano le due autrici -Il nostro obiettivo è stato sempre quello di cogliere e fermare con uno scatto l’attimo più espressivo e più naturale, perché non rimanesse solo immagine femminile ma anche memoria di realtà, dolore e gioia, solitudine e occupazioni, tenerezza e mistero. Dedichiamo queste nostre immagini a tutte le donne, a noi che abbiamo il potere di muovere il mondo, con la nostra amicizia e la nostra solidarietà, perché tutte le donne che non hanno diritto di parola, che vivono ai margini delle società e sono considerate “le ultime”, per noi invece saranno sempre e comunque Bellissime.” La Mostra fotografica sarà aperta al pubblico dal 15 settembre al 13 ottobre 2019 dalle 10 alle 16.30, chiuso il lunedì presso Villa Widmann Rezzonico Foscari via Nazionale 420, Mira – Venezia. Ingresso libero

Sabato 14 Settembre – PROGRAMMA  
Durante l’inaugurazione, proprio a omaggiare la figura femminile, interverranno le allieve dell’Associazione Gamaka e la danzatrice/coreografa Marianna Biadene a presentare due momenti di Danza Indiana Bharatanatyam.

VANDHE  : Esibizione di Danza Indiana Bharatanatyam
con gli allievi dell’Associazione Gamaka diretti dall’Insegnante Marianna Biadene
presso i Giardini di Villa Widmann Rezzonico Foscari
Lo spettacolo presenta una selezione di coreografie originali e di repertorio tradizionale di danza Bharatanatyam, uno dei principali stili di danza classica indiana. Il teatro e danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato nei secoli in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza Bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile di danza si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e a raffinata mimica del volto.

SHAKTI: OMAGGIO ALLA DEA
Spettacolo di Danza Indiana Bharatanatyam di e con Marianna Biadene
presso l'Auditorium di Villa Widmann Rezzonico Foscari
Lo spettacolo propone un margam (percorso/repertorio) incentrato sulla Shakti, manifestazione del principio divino femminile. Attraverso la danza, la musica e la narrazione, lo spettacolo esplora i molteplici aspetti della Dea, e in particolare alcune manifestazioni della shakti molto venerate nel Sud India, come quella della Dea Minakshi del tempio di  Madurai. Come Regina e Madre del Mondo la Dea incarna numerosi e affascinanti contrasti: quello tra l’aspetto maschile e femminile, tra la compassione e l’ira, tra la calma e la ferocia. Gli interventi narrati potranno avvicinare il pubblico alla comprensione dei testi e dei contenuti poetici codificati nel gesto e nel linguaggio espressivo della danza.

Marianna Biadene - Danzatrice/coreografa e insegnante di danza, è membro CID Unesco e Presidente dell'Associazione Gamaka. Inizia da molto giovane la formazione in danza classica e contemporanea, ed intraprende lo studio della danza classica indiana con la maestra Savitry Nair. Successivamente prosegue gli studi a Londra (2000-2012) presso The Place School of Contemporary Dance (danza contemporanea) e presso il Bhavan Centre (danza bharatanatyam). Approfondisce la formazione con frequenti soggiorni di studio in India, sotto la guida di grandi maestri dell'accademia Kalakshetra  (Pushpa Shankar, Ambika Buch) e continua a perfezionarsi con rinomati maestri di bharatanatyam (CV Chandrasekhar,  Leela Samson). Marianna ha presentato spettacoli in teatri e festival prestigiosi in Italia, in India e in Europa. Frequenti e significative sono state le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale. Dal 2011 è Presidente dell’Associazione Gamaka, associazione che opera a livello nazionale nei settori della produzione artistica, della ricerca e della promozione delle arti performative classiche indiane. Dal 2007 collabora regolarmente con la Fondazione FIND. Dal 2012 insegna danza presso varie scuole e centri yoga nel nord Italia.