sabato 17 marzo 2018

6-7-8 Aprile, Apoorva Jayaraman ospite di Associazione Gamaka a Venezia

6-7-8 Aprile, APOORVA JAYARAMAN ospite di Associazione Gamaka a Venezia

L’Associazione Gamaka è lieta di avere ospite a Venezia la straordinaria danzatrice Apoorva Jayaraman con un Workshop di Danza Indiana Bharatanatyam (6-7-8 Aprile) e con lo Spettacolo “Aaruha” – recital di danza bharatanatyam (Domenica 8 Aprile, Teatro Groggia). Il workshop è organizzato dall’Associazione Gamaka. Lo spettacolo è promosso ed organizzato dall’Associazione Gamaka in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Venezia e l’associazione MPG cultura.  
 
Riconosciuta a livello internazionale come una delle interpreti più brillanti nel panorama contemporaneo della danza bharatanatyam, Apoorva Jayaraman si è esibita in teatri e festival prestigiosi in India, Europa e Stati Uniti ed è un’ospite regolare della prestigiosa manifestazione “December Music and Dance Festival” (Chennai). Apoorva ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti dalla critica come danzatrice solista. Allieva di punta della celebre coreografa Priyadarshini Govind, Apoorva si dedica all'insegnamento della danza in India, Europa e Stati Uniti . Dal 2016 Apoorva è stata invitata regolarmente dall’Associazione Gamaka per spettacoli, workshop e masterclass presentati nellea città di Venezia  (2016-2018).  

Domenica 8 Aprile 2018, a Venezia
SPETTACOLO di DANZA INDIANA BHARATANATYAM con APOORVA JAYARAMAN
ore 19.00 presso il Teatro Groggia, Sestiere Cannaregio 3161  Venezia
Lo spettacolo di danza Bharatanatyam “Aaruha” è una produzione originale della danzatrice Apoorva Jayaraman. Allieva di punta della celebre danzatrice Priyadarshini Govind, Apoorva è riconosciuta a livello internazionale come una giovane promessa della danza bharatanatyam nel panorama contemporaneo. Lo spettacolo è promosso da Associazione Gamaka in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Venezia e l’associazione Mpg cultura. Ingresso solo su prenotazione fino ad esaurimento posti (biglietto unico €9) . Per prenotazioni contattare l’Associazione Gamaka.

da Venerdì 6 a Domenica 8 Aprile  2018,  a Venezia
WORKSHOP INTENSIVO DI DANZA BHARATANATYAM  con APOORVA JAYARAMAN
Promosso ed organizzato da: Associazione Gamaka
Da Venerdì 6 a Domenica 8 Aprile 2018 Apoorva Jayaraman sarà insegnante ospite dell'Associazione Gamaka  a Venezia per un Workshop Intensivo di Danza Bharatanatyam. Il workshop è rivolto a danzatori e studenti con previa esperienza di danza Bharatanatyam e prevede un livello unico. Il workshop propone uno studio approfondito della tecnica e degli adavu. Parallelamente si propone un approfondimento delle diverse tecniche espressive (abhinaya) attraverso lo studio di un brano di repertorio.  Le iscrizioni saranno aperte fino a Mercoledì 4 aprile. Per informazioni e iscrizioni contattare l’Associazione Gamaka

ORARI
Venerdì :    15.00-18.00  
Sabato:       11.00-14.00  e 15.30-18.30
Domenica: 10.30-14.30 
Livello Unico (13 ore) 

APOORVA JAYARAMAN ha intrapreso lo studio della danza Bharatanatyam ancora molto giovane con la maestra Smt Padmini Ravi (Bangalore, India). Successivamente ha perfezionato lo studio dell’abhinaya con la celebre Maestra Padmabhushan Smt Kalanidhi Narayanan. Negli ultimi 16 anni ha avuto il privilegio di studiare sotto la guida della celebre danzatrice Smt Priyadarsini Govind, di cui al momento è l'allieva di punta. Apoorva figura come danzatrice nella collezione di Dvd didattici ideati dalla stessa Priyadarshini Govind e distribuiti internazionalmente dal marchio Kalakriya. Apoorva si è esibita in teatri e festival prestigiosi in India, tra i quali ricordiamo: The Music Academy (2015,2016), Trinity Arts Festival (2014,2015), Narada Gana Sabha, Rasika Ranjani Sabha, Kartik Fine Arts, e il Yuva Utsav festival. Ha presentato spettacoli come solista negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Italia e in Germania. Ha ottenuto importanti riconoscimenti dalla critica e numerosi premi: Nritya Ratna Award dal Milapfest e dall’Arts Council UK (2014), il Vasanthalakshmi Narasimhachari Award  dalla Narada Gana Sabha di Chennai (2017), e il Natya Ratna Award dal Trinity Arts Festival (2014). I suoi spettacoli sono stati recensiti nelle più importanti riviste del settore e nei quotidiani della stampa internazionale: New York Times (USA), Physics World (UK), Pulse Magazine (UK), The Hindu (India), The Indian Express (India), Sruti Magazine (India), Aalaap Magazine (India). Apoorva si dedica inoltre all'insegnamento, conducendo regolarmente seminari e masterclass di danza bharatanatyam in Europa e negli Stati Uniti: in Germania per l'Indische Tanzakademie di Francoforte, in Italia per l’Associazione Gamaka di Venezia e per l’Associazione Jaya di Bologna, e negli Stati Uniti per la Vishwa Shanthi Dance Academy (California). In India ha insegnato presso la Natyakala Dance and Music Academy di Bangalore. Apoorva è laureata in Fisica presso l’Università di Oxford ed ha ottenuto un PHD in Astronomia presso l’Università di Cambridge (UK).

INFO & PRENOTAZIONI Associazione Gamaka gama-ka@live.com  t. +39 3465960083  fb: Associazione Gamaka
 
 

giovedì 15 marzo 2018

Rasa & Tala: Laboratorio di danza indiana bharatanatyam e kuchipudi


Sabato 31 Marzo - Domenica 1 Aprile al Gitananada Ashram, Altare (SV)
I RASA I L'arte dell' espressione  I TALA I Ritmo e composizione coreografica  
Laboratorio tematico di Teatro-Danza classico dell'India 
a cura di Atmananda e Marianna Biadene

Nel corso del laboratorio indagheremo alcuni aspetti ritmico-compositivi (tala) ed espressivi (abhinaya) del teatro-danza classico dell'India, esplorando e mettendo a confronto i vocabolari espressivi delle danze bharatanatyam e kuchipudi, due tra i principali stili di danza classica dell'India meridionale.  Il laboratorio prevede 2 giorni di studio intensivo e si rivolge a danzatori, praticanti di yoga, ed amatori interessati ad avvicinarsi allo studio della danza classica indiana.  Non e' richiesta previa esperienza di danza indiana per la partecipazione, ma e' consigliabile una buona attitudine al lavoro corporeo. ll laboratorio è co-condotto dalle insegnanti  Atmananda e Marianna Biadene. Il Laboratorio sarà ospitato dal Matha Gitananda Ashram, Località Pellegrino 1, 17041 Altare (SV)

LE INSEGNANTI  Atmananda e Marianna Biadene : La collaborazione tra le due danzatrici inizia nel 2013 e continua con la produzione di diversi spettacoli presentati nell’ambito di importanti festival e teatri, tra i quali: Festival Natyakala (2013-2014), Teatro Tenda Anselmi (2014),Teatro Centro Asteria (2014), Festival Internazionale Mito Settembre Musica (2015), Festival Summer Mela (2017), Biografilm Festival (2017), Festival “Immagini e Suoni del Mondo” (2017), River Film Festival (2017) e Festival Interreligious (2018). Nell’ottobre del 2017 hanno danzato in Senato e presso l’Ambasciata dell’India a Roma per l’Unione Induista Italiana nell’ambito della manifestazione “Dipavali: la festa della luce”.  Iniziate alla danza classica Indiana sin da molto giovani, Atmananda e Marianna hanno avuto il privilegio di poter studiare con grandi maestri in Italia e in India. Atmananda ha presentato spettacoli nell’ambito di importanti manifestazioni culturali in India e in Italia. Marianna Biadene ha presentato spettacoli in Italia, Europa, India, con frequenti e significative collaborazioni con artisti di fama internazionale. Per visionare i profili delle insegnanti si rimanda  alle pagine Atmananda e Marianna Biadene

INFO & ISCRIZIONI
Matha Gitananda Ashram  email: gitanandashram@tin.it   tel. 019 584692  
Associazione Gamaka email: gama-ka@live.com  tel. 3465960083 

venerdì 2 marzo 2018

Workshops di Danza Bharatanatyam con Marianna Biadene presso Studio K, Roma


dal 24 Marzo al 9 Giugno 2018 
Workshop di Danza Classica Indiana Bharatanatyam  a cura di Marianna Biadene
presso lo Studio K, c/o Pastificio Cerere, Via degli Ausoni 1-3, Roma

Evento organizzato da Associazione Gamaka in collaborazione con Kama productions e patrocinato da FIND India-Europe Foundation for New Dialogues
Il Workshop si rivolge a danzatori, attori, praticanti di yoga, e a chiunque sia interessato ad avvicinarsi alle arti performative classiche indiane e in particolare alla danza bharatanatyam. Il workshop propone un’introduzione allo stile bharatantyam attraverso lo studio delle unità di movimento fondamentali (adavu) e delle diverse tecniche espressive (abhinaya). Per la partecipazione non è richiesta previa esperienza di teatro/danza Indiana.
Il workshop è il primo appuntamento di un ciclo di incontri dedicati alla danza classica Indiana bharatantyam che si svolgeranno da marzo a giugno 2018 nelle seguenti date: 24 Marzo, 5 Maggio, 26 Maggio, 9 Giugno. Ogni incontro prevede 4 ore di studio/pratica (ore 15.00-19.00)

PROGRAMMA :  Preparazione propedeutica informata dalle discipline dello yoga e pilates. Studio delle unità  fondamentali di movimento (adavu) della danza bharatanatyam. Studio di un brano coreografico del repertorio tradizionale della danza bharatanatyam, ed approfondimento delle diverse tecniche espressive (abhinaya). Studio del linguaggio ritmico (tala, nattuvangam) applicato alla danza.

L’INSEGNANTE Danzatrice, coreografa e insegnante (membro del CID Unesco - International Dance Council), Marianna si è formata in danza classica, contemporanea e danza classica indiana fin da molto giovane. Ha continuato la formazione a livello professionale in Inghilterra (2000-2012) presso il The Place School of Contemporary Dance e il Bhavan Centre di Londra. Ha approfondito la formazione con periodici soggiorni di studio in India, sotto la guida di grandi maestri della prestigiosa accademia Kalakshetra (Savitri Nair, CV Chandrasekhar, Ambika Buch, Pushpa Shankar, Leela Samson). Ha presentato spettacoli in Italia, Europa ed India, come solista e in collaborazione con compagnie di danza. Si esibisce regolarmente in teatri, festival e nell'ambito di prestigiose manifestazioni culturali. Frequenti e significative le collaborazioni con artisti di fama internazionale. E’ Presidente dell’Associazione Gamaka e Direttore Artistico del Festival Natyakala. Ha collaborato con enti ed istituti di alto profilo culturale: Fondazione FIND, Comune di Venezia, Università Ca’ Foscari di Venezia, Fondazione Cini, Resetdoc Dialogues on civilization, Conservatorio di Musica di Venezia, Conservatorio di Musica di Vicenza. Dal 2007 collabora regolarmente con la Fondazione FIND India-Europe Foundation for New Dialogues. Dal 2012 insegna danza presso varie scuole e associazioni del Nord Italia. Per visionare il profilo dell'insegnante si rimanda al link: Marianna Biadene

PER INFORMAZIONI & ISCRIZIONI
email : gama-ka@live.com  tel. +39  346.596.00.83 
pagina FB: Associazione Gamaka