mercoledì 20 giugno 2012

24 Giugno, Spettacolo finale di NATYAKALA

NATYA KALA: Incontro con le tradizioni teatrali e musicali dell'India
Rassegna di teatro, danza, musica e cinema indiano
Marzo - Giugno 2012, Venezia

presso il CZ95 Centro Culturale Zitelle 95 , Venezia :

Continuano gli appuntamenti con l’India questa settimana a Venezia con un concerto di musica classica indiana (Sabato 23 Giugno) e uno spettacolo di danza e musica classica indiana (Domenica 24 Giugno).
Gli eventi sono stati organizzati nell’ambito della rassegna NATYAKALA : Incontro con le tradizioni teatrali e musicali dell’India, in corso fino al 24 Giugno 2012 presso il CZ95 Centro Culturale Zitelle (Giudecca, Venezia). L’iniziativa, curata da Marianna Biadene e realizzata con il sostegno della Municipalità di Venezia, intende   offrire   una   serie   di   stimoli culturali   di qualità   per   rendere   partecipi   territorio   e   cittadinanza   allo   scambio   interculturale   attraverso   la danza,   la  musica,   il teatro  e  il  cinema  di  un  paese  diverso  e  lontano. Un ciclo di incontri per avvicinare il pubblico al ricco patrimonio teatrale e musicale dell’India e, nel contempo, stimolare un dialogo tra artisti e operatori dello spettacolo già attivi nel territorio e interessati al confronto con i linguaggi artistici di altre culture.

SABATO 23 GIUGNO
ore 21.00
CONCERTO DI MUSICA CLASSICA INDIANA 
Lorenzo Squillari (bansuri), Angelo Sorato (bansuri), Fabio Lazzarin (tabla), Marianna Biadene (tampura)

Presso la Chiesa di SS. Rocco e Margherita, Calle delle Muneghe, San Marco 2974 Venezia
Organizzato in collaborazione con la S.M.A.V.  Scuola di Musica Antica Venezia


DOMENICA 24 GIUGNO
ore  16.00 – 17.00
Presentazione del libro Lo Specchio del Gesto di A.K. Coomaraswamy
interventi:
Prof. Roberto Perinu e Marianna Biadene (curatrice dell’edizione italiana Lo Specchio del Gesto, CasadeiLibri  Editore, 2011)

ore  20.30
JUGALBANDHI:  SPETTACOLO DI DANZA E MUSICA CLASSICA INDIANA
con: Valentina Affatato, Marianna Biadene (danza), Fabio Lazzarin (tabla), Angelo Sorato (flauto), Barbara Zoletto (voce)

In India musica, danza e teatro si fondano sui linguaggi del mito, del racconto e della poesia. Le tre componenti del concetto musicale indiano (voce, musica strumentale e danza) concorrono nella stessa misura all’evocazione di un particolare rasa, ovvero il “sentimento”, o  l’ “esperienza estetica”. Nel sistema indostano Jugalbandhi è una delle parti tecniche della performance, in cui i danzatori e i musicisti dialogano tra loro seguendo complessi pattern ritmico-musicali. Nello spettacolo il dialogo avviene invece tra stili di danza e sistemi musicali diversi.  I brani, tratti dal repertorio classico della musica indostana (del Nord) e carnatica (del Sud), sono rappresentativi della grande varietà stilistica delle tradizioni musicali e teatrali indiane.

Presso il CZ95 Centro Culturale Zitelle (Giudecca, Venezia)
Evento conclusivo della rassegna NATYAKALA 2012, organizzata con il sostegno della Municipalità di Venezia.

CREDITI:
progetto a cura di:  Marianna Biadene
con la partecipazione di: Atmananda, Valentina Affatato, Marianna Biadene, Riccardo Battaglia, Monica Gallarate, Fabio Lazzarin, Nicola Licciardello, Roberto Perinu, Linda Pischedda, Angelo Sorato, Barbara Zoletto
con il sostegno di :  Servizio Cultura della Municipalità di Venezia
organizzazione: Marianna Biadene
documentazione fotografica: Giorgio Schirato
assistenza tecnica: Mattia Biadene



INFO e CONTATTI:
Marianna Biadene  tel. 3465960083 
email: marbiad@yahoo.co.uk