Spettacolo al Teatro Anselmi , 23 febbraio


Domenica 23 febbraio 2014 ,  ore 16:30
Teatro Tenda Anselmi di Pegognaga (MN)
“OMAGGIO AL DIO SHIVA, SIGNORE DELLA DANZA”
Spettacolo di danza indiana tradizionale
a cura delle danzatrici e coreografe Svamini Atmananda e Marianna Biadene

con il patrocinio di: Unione Induista Italiana - Consolato Generale dell’India a Milano – Fondazione Aida - Assessorato alle Politiche dell’Immigrazione e Assessorato alla Cultura del Comune di Pegognaga (MN)

Il giorno 23 febbraio 2014 alle ore 16:30, l’Unione Induista Italiana propone un momento di incontro con la cultura tradizionale indiana. Presso il Teatro Tenda Anselmi di Pegognaga, si terrà uno spettacolo di danza indiana tradizionale in stile Kuchipudi e Bharatanatyam, a cura delle danzatrici e coreografe Svamini Atmananda e Marianna Biadene, con il coinvolgimento di un gruppo di bambini della comunità indiana indù di Pegognaga (MN). Nella danza indiana, le molteplici forme del Divino diventano il ritmo del mondo e della vita. Le danzatrici riassumono le potenzialità di quel ritmo, rappresentando la figura di Shiva Signore della danza, ossia Shiva Nataraja. Intercalate alle danze, delle brevi rappresentazioni messe in scena dai bambini illustreranno miti e storie legati al Dio Shiva. 

Svamini Atmananda Giri ha iniziato molto giovane lo studio della danza indiana, con insegnanti dell’Accademia Kalakshetra di Chennai (Madras-India) e presso la Kuchipudi Art Academy, diretta dal coreografo e danzatore Vempati Chinna Satyam, e la Shambavi School di Bangalore. Vive nel Monastero induista del Gitananda Ashram (Altare, SV). Attiva in India e in Europa, in Italia tiene corsi e stage presso la Talavidya International Academy of Kuchipudi and Bharata Natyam. Collabora nell’insegnamento dello stile Kuchipudi presso la Scuola internazionale “Rudra”, a Losanna, fondata e diretta per molti anni dal celebre coreografo Maurice Béjart. 

Marianna Biadene ha iniziato la formazione in danza Bharatanatyam presso la Fondazione Cini di Venezia con i maestri Savitri Nair e C.V. Chandrasekhar. Trascorre in seguito lunghi periodi di studio in India, sotto la guida di Ambika Buch e Pushpa Shankar, docenti della prestigiosa accademia Kalakshetra Foundation (Chennai). Continua la formazione professionale in Inghilterra, studiando danza contemporanea al The Place School of Contemporary Dance  e danza indiana bharatanatyam presso l'istituto Bharatiya Vidya Bhavan di Londra. Dal 2004-2008 lavora nella compagnia di danza Beeja di Anusha Sumbramanyam, presentando spettacoli in Gran Bretagna e in Europa. Dal 2008 collabora con la compagnia Moksha (Londra). Partecipa a Festival nazionali e internazionali come danzatrice solista e in collaborazioni artistiche con compagnie di danza/musica indiana e teatro-danza contemporaneo. 

INFO E PRENOTAZIONI : segreteria@induismo.it  - tel 019-5898907 - fax 019-584838