FESTIVAL INDIA CONTEMPORANEA 2010


PADOVA,  4 Settembre 2010


Centro Culturale Altinate San Gaetano, Via Altinate 71 - Padova

Festival INDIA CONTEMPORANEA:
Focus on Culture, Economy and Society

Sabato 4 Settembre al Centro Culturale Altinate di Padova si inaugura, alla presenza del sindaco Flavio Zanonato, la grande kermesse INDIA CONTEMPORANEA. La manifestazione regalera' una serie di prestigiosi appuntamenti con l'India: esposizioni d'arte e di fotografia, cinema, concerti, danza e conferenze per confrontarsi con la ricchezza di una cultura millenaria oggi in grande fermento.

MOSTRA D'ARTE
La mostra d'arte India Contemporanea e' una rassegna di trenta autori indiani contemporanei, tra cui Kishan Verma, Lee Jin Sook, e Asurvedh. Accomunati da una riflessione sulla complessita' della loro terra, gli artisti offrono un'efficacie sintesi tra i canoni estetici tradizionali e quelli del panorama artistico internazionale per entrare nell'oggi senza perdere la memoria del passato.

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA
In anteprima italiana, l' esposizione fotografica "Musiche e Ritmi dell' India Tradizionale" raccoglie suggestive immagini scattate dall' orientalista ed etnomusicologo Alain Danielou tra il 1935 ed il 1955. Ritratti d' epoca di celebri musicisti e danzatrici, tra cui Ravi Shankar, i fratelli Dagar, D. K. Pattamal e Bala Saraswati, offrono un prezioso spaccato di grande valore storico ed estetico sulla millenaria tradizione musicale del subcontinente. Le fotografie rappresentano un' ulteriore testimonianza della straordinaria opera di documentazione storico-artistica condotta in India nell'arco di trent'anni. Grazie anche a Danielou, oggi i grandi artisti d’Oriente sono riconosciuti e apprezzati in Occidente, e più in generale la “World Music” ha raggiunto un’importanza indiscussa. La mostra è stata presentata in Spagna, a La Casa de la India di Valladolid, sotto l’alto patronato dell’Ambasciata Indiana e Casa Asia. Entrambe le esposizioni sono visitabili dal 4 al 29 settembre, esclusi i lunedì, dalle 10.00 alle 19.00 presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova.




CINEMA
La programmazione prevede inoltre una rassegna di cinema indiano, con proiezioni di successi bollywoodiani come the Millionaire e grandi classici come Dosar di Rituparno Ghosh. A conclusione della rassegna il contributo italiano con India Matri Bhumi di Roberto Rossellini. Dal 9 al 29 settembre, ogni lunedì e mercoledì dalle ore 21, presso la sala proiezioni del Centro Culturale Altinate, verranno proiettati i film in lingua originale sottotitolati.

CONFERENZE
Un ciclo di conferenze con docenti e noti esperti quali Giangiorgio Pasqualotto, Giuliano Boccali, Federico Squarcini, Guido Galesso, Ferdinando Perissinotto, Leopoldo Tartaglia, Emanuela Magno sarà occasione di confronto sulla cultura, l' economia e la società dell' India tra tradizione e contemporaneità. Gli incontri si terranno alle ore 18 tra il 7 e il 27 settembre presso la sala convegni del Centro Culturale Altinate.

MUSICA E DANZA
La danza e la musica classica indiana saranno invece protagoniste di una serie di eventi artistici dal vivo. Ad aprire le danze, domenica 5 settembre alle ore 21.00 lo spettacolo di Danza Bharatanatyam di Aditi Chakravarty. Venerdì 10 settembre alle ore 21.00, le melodie del sitar di Paolo Avanzo s' intrecceranno ai ritmi di tabla di Lorenzo Danieletto per offrire un ascolto del repertorio classico industano tipico dell' India settentrionale. Martedì 21 dalle ore 17.00, Marianna Biadene condurrà un laboratorio di Danza Indiana Bharatanatyam aperto al pubblico. Martedì 28 alle ore 21.00, a coronare il ciclo di manifestazioni,  il danzatore indiano Shrikant Subramaniam  presentera' uno Spettacolo  di Danza Indiana Bharatanatyam  accompagnato dalla danzatrice Marianna Biadene. Concerti e spettacoli si terranno presso la sala convegni del Centro Culturale Altinate




L' iniziativa è organizzata dall' Associazione Capovilla e dal Comune di Padova, in collaborazione con la Fondazione Harsharan - Centro Studi Alain Danielou  e la Alberto Sichel Comunicazione, e sostenuta dai principali sponsors Carraro, Porsche e Neareast.

Tutti gli eventi (esposizioni, spettacoli e laboratori) sono ad INGRESSO GRATUITO.
SEDE : Centro Culturale Altinate/ San Gaetano, Via Altinate 71, PADOVA 30500


Info e contatti  - Iscrizioni Laboratorio Danza Indiana
Marianna Biadene  tel. 3465960083 
email: marbiad@yahoo.co.uk