venerdì 30 agosto 2019

Spettacolo “MARGA” presso l’Antico Teatro G.G. Arrigoni nell’ambito di Un’Idea di India



Spettacolo “MARGA” presso l’Antico Teatro G.G. Arrigoni nell’ambito di Un’Idea di India
A San Vito al Tagliamento, nell’ambito della mostra fotografica del fotografo Massimo Saretta dal titolo “Un'idea di India", nella prestigiosa cornice dell’Antico Teatro Sociale G.G. Arrigoni:

Venerdì 6 settembre 2019, ore 18.00
Antico Teatro Sociale G.G. Arrigoni, P.zza del Popolo 13,San Vito al Tagliamento (PN)
MARGA Spettacolo di danza classica indiana  di / con Marianna Biadene
Lo spettacolo “MARGA” presenta una selezione di coreografie originali e di repertorio tradizionale di danza bharatanatyam, uno dei principali stili di danza classica dell’India meridionale. Il teatro-danza dell’India vanta origini antiche e si è sviluppato  nei secoli  in seno alle ricche tradizioni artistiche e spirituali dell’India (poesia, musica, iconografia e yoga). Ricodificata nella sua forma attuale agli inizi del XX secolo, la danza bharatanatyam è oggi diffusa e apprezzata internazionalmente. Questo stile si distingue per la perfetta geometria delle linee, la ricchezza ritmica e la raffinata mimica del volto.  “MARGA”, in sanscrito “percorso”, corrisponde al format con cui tradizionalmente venivano presentate le danze al tempio. I diversi elementi tecnici ed espressivi del repertorio sono presentati in una progressione via via più complessa che accompagna lo spettatore attraverso le forme astratte e narrative della danza. Nell'intreccio di precise azioni performative, si avvia un duplice processo di consacrazione: quello dello spazio scenico e quello del corpo del danzatore-attore. La danzatrice avvicina gradualmente la divinità, muovendosi dallo spazio esterno al tempio a quello interno, dove incontra la contemplazione diretta dell’idolo. Il processo di visualizzazione/disvelamento avviene in modo graduale attraverso le tappe di un “cammino” o  “percorso estetico” condiviso con il pubblico, il “Marga” appunto. Tutti gli elementi della rappresentazione scenica (danza, musica, testo poetico) concorrono all’evocazione di un particolare rasa (in sanscrito ‘sentimento’, ‘essenza’).
 
Marianna Biadene  - Danzatrice / coreografa e insegnante di danza , Marianna è Membro CID Unesco e Presidente dell'Associazione Gamaka. Inizia da molto giovane la formazione in danza classica e contemporanea, ed intraprende lo studio della danza classica indiana con la maestra Savitry Nair. Prosegue gli studi a Londra (2000-2012) presso The Place School of Contemporary Dance  (danza contemporanea) e presso il Bhavan Centre (danza bharatanatyam). Approfondisce la formazione con frequenti soggiorni di studio in India, sotto la guida di grandi maestri dell'accademia Kalakshetra  (Pushpa Shankar, Ambika Buch) e continua a perfezionarsi con rinomati maestri di bharatanatyam (CV Chandrasekhar,  Leela Samson). Marianna ha presentato spettacoli in teatri e festival prestigiosi in Italia, in India e in Europa. Frequenti e significative sono state le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale. Dal 2011 è Presidente dell’Associazione Gamaka, associazione che opera a livello nazionale nei settori della produzione artistica, della ricerca e della promozione delle arti performative classiche indiane. Dal 2007 collabora regolarmente con la Fondazione FIND India Europe Foundation for New Dialogues. Dal 2012 insegna danza presso varie scuole e centri yoga nel Nord Italia. Per visionare il profilo completo si rimanda alla pagina: www.mariannabiadene.blogspot.com

La mostra fotografica "Un'Idea di India" di Massimo Saretta sarà aperta al pubblico fino al 8 settembre 2019 presso la Chiesa di San Lorenzo, in Via Amalteo - San Vito al Tagliamento (PN)

Informazioni
Ingresso-libero
Mostra aperta sabato e domenica con orario 10,30 -12,30 e dalle 15,30 -19,00
Infoline: Ufficio Beni e Attività Culturali tel. 0434/833295
Ufficio Stampa: ufficiostampa@ideadiindia.it