martedì 13 maggio 2014

13 Maggio, Presentazione di Libri e Spettacolo Devadwani

13 Maggio, VILLA BASSI RATHGEB, Via Appia Monterosso 52, Abano Terme
Casadeilibri Editore in collaborazione con l'Associazione Gamaka presenta:

ore 21.00 - Presentazione dei libri :
Alain Danielou, Il Tamburo di Shiva, Casadeilibri Editore
A.K. Coomaraswamy, Lo Specchio del Gesto, Casadeilibri Editore
a cura di Marianna Biadene, curatrice dell'edizione italiana di Lo Specchio del Gesto


A.K. Coomaraswamy, Lo Specchio del Gesto
Questo libro è la traduzione di un antico trattato indù sull'arte del teatro e della danza (l'uno e l'altro sono denominati in sanscrito con la stessa parola, natya). Il linguaggio dei gesti, dei piedi, del volto e delle mani sono svelati nel classico trattato Abhinaya Darpana di Nandikesvara, che viene fatto risalire ad un'epoca anteriore al XIII secolo d.C.
Il breve compendio è noto come Lo specchio del Gesto nella traduzione di A.K. Coomaraswamy e Gopala Kristnayya Duggirala. L'edizione italiana, a cura di Marianna Biadene, include nel Testo d'Appendice il testo sanscrito dell'Abhinaya Darpana, oltre ad una serie di foto che illustrano i gesti e i loro vari impieghi (viniyoga).


Alain Danielou, Il Tamburo di Shiva, Le tradizioni musicali dell'India del nord
«La musica dell'India incanta non solo gli uomini ma anche gli animali. Le cerve sono ipnotizzate dai cacciatori con l'ausilio della musica ». L'autore Alain Daniélou mette al servizio di un'esposizione brillante e precisa ad un tempo le sue straordinarie competenze e la profonda conoscenza che aveva della materia. Il tamburo di Shiva è il primo trattato sulla musica tradizionale indiana, sintetico ma completo, che viene pubblicato in Italia; al rigore espositivo si associa la particolare attenzione che Daniélou consacra alla sensibilità e al gusto del lettore occidentale, la cui “educazione” musicale sembrerebbe essere piuttosto un ostacolo che non un aiuto alla comprensione di una forma d'arte così distante dalla sua cultura.
 


DEVADWANI : SPETTACOLO DI DANZA INDIANA BHARATANATYAM
con Marianna Biadene e Hiten Mistry
 
Lo spettacolo "Devadwani", o Suoni del Divino, esplora il concetto di suono come manifestazione divina, respiro sonoro e vitale del creato.  Ogni danza è un canto di invocazione dedicato ad una particolare divinità del pantheon hindu. Le danze presentate sono in parte coreografie originali dei due danzatori, in parte rielaborazioni di brani del repertorio classico adattati per duo. Lo spettacolo è il frutto della collaborazione tra la danzatrice italiana Marianna Biadene e il danzatore indiano Hiten Mistry, entrambi formatisi tra l'India e l'Inghilterra. Gli interventi narrati potranno avvicinare il pubblico alla comprensione dei testi e dei contenuti poetici codificati nel gesto e nel linguaggio espressivo della danza.